In primavera la Natura, con le sue fioriture spontanee, ci esorta ad essere autenticamente noi stessi.
“Si erge carico di fiori il pesco,
non tutti diventeranno frutto.
Risplendono chiari come spuma rosata
attraverso l’azzurro e la fuga di nuvole.Simili a fiori si schiudono i pensieri,
centinaia ogni giorno,
lasciali fiorire! Lascia a ogni cosa il suo corso!
Non chiedere qual è il guadagno!Vi deve pur essere gioco e innocenza
e dovizia di fiori,
altrimenti per noi sarebbe
troppo piccolo il mondo
e la vita non un piacere. “ H. Hesse
Questo è il periodo dell’anno che preferisco perché mi consente di andar per campi in fiore!

I prati iniziano a tingersi di mille colori, dai profumi leggeri che invogliano alla passeggiata, alla libertà del vento tra i capelli e al sole che inizia a scaldare.
Ormai tutto è in fiore: gli alberi, i prati, tra i piccoli lembi di terra in città riescono a crescere fiori teneri e resilienti nello stesso tempo che mi fanno dire…..nulla ferma la Natura!
E quanto mi piace quando, dopo una salita faticosa, arrivo alla cima e mi accoglie una coltre di piccole margherite che si godono il sole primaverile.

La Natura si esprime nella sua autenticità ciclica e mi sembra esorti gli esseri umani a fare lo stesso!
Nella sua spontanea naturalezza non c’è il cruccio del bello o del brutto, del giudizio, del giusto o dello sbagliato: c’è solo l’urgenza del fiorire, dell’esporsi con tutta la potenzialità e senza preoccupazioni!
I profumi delle prime fioriture della primavera mi catapultano nell’infanzia quando la campagna si riempiva di fiori che mi incantavano e mi facevano battere come oggi il cuore, per la loro bellezza.

Ammirare lo spettacolo primaverile mi incita ad essere me stessa e mi fa riflettere sull’autenticità…..quanto essere autentica porta più luce, più colore, più bellezza e serenità nella mia vita!
Il mio cammino di crescita, di primavera in primavera, mi porta verso una me sempre più autentica.
Accogliere quella parte che trova nell’imperfezione la bellezza e l’unicità, mi dà la fiducia, la forza ed il coraggio per proseguire nel misterioso viaggio che è la vita.
E tu riesci ad essere autenticamente te stessa?
Se vuoi condividere le tue riflessioni puoi scrivermi compilando il modulo. Se sei interessata ai miei percorsi di crescita personale visita il mio sito.