Terra, Fuoco, Aria, Acqua: l’Alchimia possibile in Biodanza!

La Biodanza favorisce la connessione con gli elementi della Natura, equilibrando la nostra Alchimia interiore.

“Ciò che sta per rendersi visibile
E’ la danza
Ciò che sta per attraversare la barriera
E’ il mare del cuore
Qualcuno sta muovendo i sui primi passi
Per germogliare nel vento
Ciò che sta per accadere
E’ il profumo delle rose
Del tuo viso
Tutto inizia nel sogno
Poi gli angeli acquistano corpo umano
E l’invisibile si fa visibile”
Rolando Toro Araneda (fondatore del Sistema Biodanza)

Che rapporto hai con la Natura?

Riesci a connetterti con l’energia degli elementi naturali?

Conosci il valore dell’equilibrio tra gli elementi fuori e dentro di te?


Il mio contatto con la Natura nasce con la decisione dei miei genitori di voler far crescere noi figli in campagna.
E per questo non li ringrazierò mai abbastanza perché mi ha consentito un accesso privilegiato alla Natura e ai suoi elementi: le corse e i giochi nei campi in tutte le stagioni, le sciate giù dalle colline, la costruzione di capanne e le arrampicate sugli alberi!

Il contatto con la Natura per me era fonte di gioco, di esperienza e di conoscenza della realtà, di me stessa e delle energie nella ciclicità delle stagioni.

Grazie a questa esperienza in giovane età, ho impresso in me quella connessione con gli elementi naturali che ho recuperato in età adulta, da quando è iniziato il mio viaggio interiore di trasformazione, da ormai 14 anni!

Tutto è cominciato poco dopo aver deciso di chiudere la mia esperienza professionale quasi ventennale come psicomotricista: mi sono licenziata e mi sono presa del tempo per capire chi fossi e cosa volessi…tutto in me propendeva per un cambiamento ma non sapevo ancora come attuarlo!

Durante gli anni di psicoterapia la mia mente si era crogiolata in concetti razionali utili sicuramente ad accedere alla consapevolezza dei miei blocchi emotivi e psicologici ma del tutto inadeguati nel riempire quel vuoto che sentivo nella mia esistenza!

Avete presente quell’irrequietezza che spinge alla ricerca di parti inesplorate di sé…il bisogno di accedere ad una dimensione più “sottile” della propria esistenza?

E così ho fatto qualcosa di extra-ordinario, uscendo dalla mia comfort zone!

La porta d’accesso è stato un bellissimo viaggio nella primavera del 2009: nello stupendo scenario della campagna pugliese è iniziata la mia ricerca del sottile, dell’intuizione, del “non ordinario” che mi ha portato negli anni ad intraprendere percorsi di crescita legati alla femminilità, allo sciamanesimo fino alla Biodanza, dove ho trovato ciò che andavo cercando!

La Biodanza mi ha attratta perchè fornisce un canale privilegiato per entrare in contatto con gli elementi fuori e dentro di noi dato che ogni incontro è un invito ad esplorare ed incarnare le energie della Natura attraverso la danza.

La sessione è una vera e propria armonizzazione degli elementi che va dalla connessione con l’elemento Terra con le prime proposte ritmiche, a quella con l’elemento Fuoco con l’aumento del ritmo, a quella con l’elemento Aria con proposte più melodiche, lente e rilassanti per terminare con l’elemento Acqua dove i movimenti sono sempre più rallentati, fluenti e sensibili con la possibilità di rigenerarsi profondamente.

Attraverso questa metodologia detta, “curva fisiologica” che va dalla danza ritmica a quella melodica, il partecipante ha la possibilità di incarnare il potere di ciascun elemento, generando in sé uno stato di benessere fisico ed emotivo.

Siamo a contatto con l’elemento Terra: quando siamo concreti, realizziamo i nostri progetti e andiamo all’essenza delle cose.

Siamo a contatto con l’elemento Fuoco: quando siamo luce, perseguiamo le nostre passioni e siamo in grado di trasformarci.

Siamo a contatto con l’elemento Aria: quando sappiamo vivere la parte leggera della vita, ci sentiamo ispirati e liberi nell’essere autentici.

Siamo a contatto con l’elemento Acqua: quando siamo resilienti, ci adattiamo alle asperità mantenendo il nostro equilibrio interiore, siamo in contatto con le nostre emozioni e le sappiamo vivere.

La possibilità che fornisce la Biodanza di danzare i quattro elementi, ci guida verso una connessione più profonda con la Natura e con noi stessi, permettendoci di fluire nella vita in modo più consapevole e autentico attraverso una vera e propria Alchimia interiore!

Quali sono le tue riflessioni rispetto al contatto e alla connessione con la Natura?
Se desideri puoi condividerle con me, compilando il modulo qui sotto.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.