La Biodanza induce il rilascio di ormoni del benessere

La Biodanza induce un profondo rilascio di ormoni della Felicità favorendo un benessere generalizzato e duraturo

Anche a te capita che le tue emozioni vadano un po’in confusione e non capisci cosa sta accadendo? potrebbe essere dovuto ad uno scarso rilascio di alcuni ormoni quali la serotonina, l’endorfina, la dopamina e l’ossitocina.
Infatti chi vive questa situazione può provare ansia, bassa autostima, poca fiducia in nelle proprie capacità e negli altri, conflitti nelle relazioni, demotivazione, stanchezza cronica e sbalzi d’umore.

E’ ormai noto che il nostro livello di benessere è strettamente legato alla produzioni degli ormoni detti della Felicità, ma cerchiamo di capire ciò che scatena naturalmente l’attivazione di ogni singola sostanza e cosa fare per incrementare in modo naturale la produzione di questi ormoni.

La serotonina, conosciuta come ”l’amplificatore naturale del buon umore” ci aiuta a sentire la gratitudine, l’abbondanza e la positività.
Il rilascio dell’ormone della dopamina invece si attiva quando ci esprimiamo creativamente, ascoltiamo della musica ma anche quando ci rilassiamo e ci rigeneriamo profondamente.
Le endorfine sono gli antidolorifici naturali e li rilasciamo quando facciamo attività fisica, quando ci divertiamo e ridiamo in compagnia.
E per finire in bellezza l’ossitocina, “l’ormone dell’amore” ci stimola a sviluppare relazioni più profonde e così il contatto fisico e l’abbracciarsi sono modi sicuri di innescare il rilascio di questo importante ormone.

Ed ecco come la Biodanza con le sue danze creative accompagnate dalla musica, dall’entrare in contatto, dall’abbraccio, dal piacere di condividere con il gruppo affettivo, integrando l’intelligenza con l’affettività, induce un profondo rilascio di tutti gli ormoni del Benessere.

Attraverso gli incontri di Biodanza ridiamo vita al legame umano che ci unisce come specie: il gruppo, che diventa cassa di risonanza delle nostre emozioni, dei nostri bisogni, facendoci vivere la gratitudine dell’essere vivi, l’abbondanza data dallo scambio affettivo, il piacere di giocare e divertirsi in un gruppo affettivo.

Così con la pratica ripetuta della Biodanza con le sue proposte vitali, creative ed affettive modulate e sostenute da musiche scelte, ripristinerai in modo equilibrato gli ormoni necessari per abbassare il livello di ansia, sentirti nel pieno delle tue forze e delle tue possibilità, l’autostima e la fiducia in te aumenterà e le relazioni affettive saranno più armoniose.

Rolando Toro Araneda (inventore del Sistema Biodanza), diceva: “penso sia necessario agire sulla parte sana di ciascuno e non sui sintomi isolati; danzare e mettere musica nei nostri movimenti, dato che la Vita è movimento, ci serve per entrare in armonia con lei e poterla danzare.”

Se sei interessat* a questo percorso, puoi completare il modulo qui sotto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.