La Biodanza è un intenso viaggio alla scoperta di sé, degli altri e delle energie che vibrano nell’Universo.
“Che cosa succederebbe se, invece di costruire solo la nostra vita, avessimo la follia o la saggezza di danzarla? “ Roger Garaudy
E’ con questa frase un po’ provocatoria che voglio accompagnarvi alla scoperta della Biodanza.
Siete pronti a partire per un intenso viaggio alla scoperta di sé, degli altri e delle energie che vibrano nell’Universo!?
Perché questo è la Biodanza, un viaggio sensoriale ed emotivo che inizia dal momento in cui ci si trova in cerchio e si crea quel legame affettivo che è comunicazione attraverso lo sguardo, il sorriso, l’essere per mano.
Poi il sintonizzarsi sul ritmo della musica crea quella sensazione di appartenenza che soddisfa un bisogno ancestrale di tutti noi: essere comunità!
Vi verrà proposto di danzare creativamente da soli e in coppia, di sperimentare vari tipi di camminata, di incontrare le altre persone per entrare nel ritmo e nella melodia, sentendo l’allegria, la gioia di vivere, l’affettività ed il piacere di abbandonarsi alle danze e alla musica.
Detta anche la poetica dell’incontro, la Biodanza vi farà riscoprire la spontaneità dell’andare verso l’Altro con un’apertura di cuore che è inclusione, empatia ed appartenenza ad un gruppo affettivo nel quale potrete abbandonarvi con fiducia ed esprimervi senza paura del giudizio.
Accoglieremo senza giudicare le emozioni che affiorano durante la sessione e la volta successiva avrete la possibilità di condividere all’inizio dell’incontro, ciò che avrete provato in questo luogo protetto che è il gruppo.
Negli incontri di Biodanza vi potrete esprimere nella danza con creatività senza dover imparare dei passi prestabiliti.
Sperimenterete musiche ritmiche che stimoleranno la vostra parte vitale, giocosa e creativa.
Attraverso le musiche più melodiche invece avrete l’opportunità di rilassarvi e rigenerarvi all’interno del gruppo e questa alternanza di dinamismo e riposo, vi farà sentire leggeri e pieni di energia al termine dell’incontro.
E così poco per volta, grazie alle relazioni affettive autentiche e profonde, vivrete il corpo come un luogo “sacro” fonte vitale di energia e avrete l’occasione di accederete alla vostra parte più delicata e autentica.
E incontro dopo incontro il vostro benessere aumenterà e la vita ogni giorno diventa una meravigliosa opportunità!!!!

COSA FAREMO INSIEME:
Sessioni di gruppo in cui condivideremo come stiamo emotivamente in un cerchio iniziale a questo farà seguito una parte attiva danzante con proposte di camminate individuali e di coppia, seguite da danze creative individuali e di coppia in cui sperimentare il ritmo delle musiche scelte.
Il momento centrale della sessione avrà sempre un tema che varierà a seconda del bisogno del gruppo con proposte di movimenti e/o danze che inducono a vissuti di vitalità, di contatto con il proprio corpo in movimento, di affettività nell’incontro con gli altri e di creatività nell’espressione personale.
La parte successiva sarà più legata a musiche melodiche sempre con proposte sia individuali che in coppia o di gruppo, in cui potersi rilassare e rigenerare in quel luogo sicuro e affettivo che è il gruppo.
La sessione terminerà con un cerchio danzante con un carattere attivante per consentire ai partecipanti di tornare a casa.
COME FUNZIONA:
Le sessioni possono essere settimanali, quindicinali o mensili a seconda dell’esigenza del gruppo.
La durata dell’incontro è di circa 1 ora e mezza.
DOVE:
La prima sessione è di prova e gratuita, si richiede la prenotazione tramite messaggio WhatsApp.
A Casale Monferrato (AL) p/o Step Out Studio – Strada Valenza 4H
Gruppo settimanale
A Nizza Monferrato
Gruppo mensile